Esiti clinici in pazienti entro i 60 anni di età con carcinoma prostatico resistente alla castrazione


La prognosi dei pazienti più giovani con cancro alla prostata non è ben definita, e i pochi studi che hanno valutato le persone con tumore alla prostata metastatico resistente alla castrazione ( mCRPC ) hanno coinvolto principalmente pazienti trattati con le terapie più datate.

Uno studio osservazionale ha valutato i risultati clinici di una serie di pazienti trattati con Docetaxel ( Taxotere ) con carcinoma alla prostata resistente alla castrazione metastatico di 60 anni o di età inferiore.

Sono stati retrospettivamente identificati 134 pazienti di 60 anni o più giovani che sono stati trattati con Docetaxel in 25 ospedali in Italia.

La maggior parte dei 134 pazienti con tumore metastatico ha ricevuto il programma standard di Docetaxel per 3 settimane.

La sopravvivenza mediana libera da progressione ( PFS ) è stata di 7 mesi, e 90 pazienti sono stati sottoposti a ulteriori terapie dopo la progressione.

La sopravvivenza mediana globale ( OS ) dall'inizio del trattamento con Docetaxel è stata di 21 mesi, ma la sopravvivenza globale è stata prolungata in modo significativo dai trattamenti post-progressione, in particolare quelli basati su nuovi farmaci come Cabazitaxel, Abiraterone acetato, o Enzalutamide.

La sopravvivenza globale è risultata significativamente più ridotta nei pazienti con un intervallo più breve tra la diagnosi di cancro alla prostata e l'inizio del trattamento con Docetaxel; nei soggetti che hanno ricevuto un trattamento ormonale per un periodo più breve; in quelli con tempi più brevi di raddoppio dell’antigene prostatico specifico; e in quelli con livelli più bassi di emoglobina, performance status peggiore e più elevati livelli di lattato deidrogenasi prima di iniziare il trattamento con Docetaxel.

In conclusione, risultati di questo primo studio sugli esiti clinici in una serie di pazienti più giovani con carcinoma alla prostata resistente alla castrazione metastatico hanno mostrato che la sopravvivenza è simile a quella prevista per i pazienti non-selezionati con tumore metastatico di tutte le età. ( Xagena )

Caffo O et al, Urol Oncol 2015; 33: 265.e15-21

Xagena_UrologiaOncologica_2015



Indietro