Impatto della abitudine al fumo sulla sopravvivenza dopo nefrectomia citoriduttiva per carcinoma renale metastatico


È stata valutata l'associazione tra stato di fumatore e caratteristiche standard clinico-patologiche e sopravvivenza globale ( OS ) in un'ampia coorte di pazienti con carcinoma a cellule renali metastatico ( mRCC ) trattati con nefrectomia citoriduttiva ( CNT ).

Sono stati inclusi 613 pazienti con carcinoma renale metastatico sottoposti a nefrectomia citoriduttiva in Centri negli Stati Uniti e in Europa tra il 1990 e il 2013.
La storia di abitudine al fumo ha compreso lo status di fumatore, la durata dell’abitudine al fumo in anni, il numero di sigarette al giorno e gli anni dalla cessazione del fumo.

L’esposizione cumulativa al fumo è stata classificata come leggera a breve termine, pesante a lungo termine e moderata ed è stata valutata l’associazione tra fumo e sopravvivenza globale.

171 pazienti ( 27.9% ) non avevano mai fumato, 193 ( 31.5% ) erano ex-fumatori e 249 ( 40.6% ) erano fumatori correnti.

Lo stato di fumatore era associato a un maggiore numero di metastasi ( P minore di 0.001 ) e con un livello anormale pre-operatorio corretto di calcio ( P=0.01 ).

Il follow-up è stato di 16 mesi.

I fumatori correnti hanno presentato sopravvivenza globale più breve rispetto a chi non aveva mai fumato e agli ex-fumatori ( log rank P=0.004 ).

Lo stato di fumatore è risultato significativamente associato alla sopravvivenza globale in un’analisi univariata ( hazard ratio, HR=1.45; P minore di 0.001 ) e in un’analisi multivariata aggiustata per fattori prognostici stabiliti ( HR=1.46; P=0.002 ).

Il consumo quotidiano di più di 20 sigarette, più di 20 anni di esposizione al fumo, e una lunga esposizione pesante erano tutti fattori pronostici indipendenti di peggiore sopravvivenza globale.

In conclusione, il fumo attuale e un'esposizione al fumo cumulativa più alta sono associati a un più alto rischio di morte nei pazienti con carcinoma renale metastatico trattati con nefrectomia citoriduttiva. Anche in questa fase, il fumo influisce negativamente sugli esiti di cancro renale. ( Xagena2016 )

Fajkovic H et al, World J Urol 2016: Epub ahead of print

Xagena_UrologiaOncologica_2016



Indietro